proteggere-i-cani-in-inverno

Tre consigli per proteggere dal freddo i tuoi pet

Le giornate autunnali ormai si stanno sempre di più raffreddando in attesa dell’inverno e anche i nostri amici a quattro zampe risentono del cambio di temperature. Ecco tre consigli utili per proteggerli dal freddo.

 


 

Cani e gatti normalmente cambiano pelo per potersi adattare a temperature più fredde e a sbalzi climatici. Sebbene alcune razze sopportino meglio il cambio di stagione, ci sono diversi accorgimenti che dovremmo mettere in atto per protegger i nostri piccoli amici in inverno.  

 

Cucce calde e protette

 

proteggere-i-cani-in-inverno-cuccia-buddyAlcuni cani, soprattutto quelli di taglia grande e pelo lungo come Terranova o Bovaro del Bernese, adorano stare in giardino a giocare all’aria aperta e seppur abituati alle temperature più rigide possono risentire anche loro del freddo.

Per questo motivo è utile procurarsi una cuccia adatta dove si possano accoccolare quando il padrone non c’è.

Le migliori sono sicuramente quelle coibentate che proteggono dal freddo d’inverno e dal calore d’estate, non marciscono e favoriscono la circolazione dell’aria, come le cucce Buddy di Telcom che puoi trovare nel nostro negozio.

Ovviamente quando le temperature diventano molto rigide è opportuno tenere il cane in casa, soprattutto di notte.

 

Passeggiate brevi, ma frequenti

Anche se l’inverno è arrivato non vuol dire che i cani debbano restare chiusi in casa. Anzi portarli a fare passeggiate e a giocare al parco permetterà di farli svagare e divertire.

Per evitare che prendano troppo freddo bisogna solo cercare di concentrare le uscite più lunghe nelle ore centrali della giornata quando le temperature sono più alte, mentre ridurre le altre passeggiate al minimo necessario.

Cuccioli, anziani e cani di piccola taglia o dal pelo raso sono più propensi ad avere problemi o malattie legate al freddo, per questo bisogna proteggerli. Cappottini e maglioncini, oltre ad essere un bel accessorio, sono anche perfetti per tenerli al caldo.

 

Una giusta alimentazione

proteggere-i-cani-in-inverno-alimentazioneUna dieta sana aiuta il nostro amico a quattro zampe: in inverno gli animali bruciano più calorie per mantenere una temperatura costante, ma si muovono anche meno.

Per questo motivo la dieta dovrà avere un maggiore quantitativo calorico, ma senza eccedere con i grassi. Meglio puntare quindi sulle carni bianche e sul pesce.

Inoltre l’acqua nella ciotola va controllata spesso per evitare che diventi troppo fredda.

 


Da Iperanimal i nostri consulenti di vendita sono pronti a darti qualche altro consiglio per proteggere il tuo piccolo amico d’inverno. Ti aspettiamo in negozio. Contattaci!