età del gatto

Come convertire l’età del gatto in anni umani?

Sei curioso di scoprire la corrispondenza tra la tua età e quella del tuo gatto? 


 

Per trovare a quanti anni umani corrispondono quelli del nostro micio è diffusa l’abitudine di moltiplicare la sua età per 7, ma in realtà, questa operazione non dà risultati scientificamente attendibili.


Convertire l’età del gatto in anni umani 

Il gatto si sviluppa fisicamente e sessualmente nei primi 12 mesi di vita. Questi mesi corrispondono all’età di 18 anni circa dell’uomo.

Verso i 3 anni, il gatto raggiunge il pieno della sua maturità, circa la nostra trentina.

Dai 5 agli 8 anni il micio entrerà nei cosiddetti “anta”, mentre dal decimo anno di età si addentra nella terza età (55-60 anni).

Dal quindicesimo anno di vita, il nostro gatto inizierà a sentire i primi acciacchi e dal diciottesimo anno d’età potrà essere considerato un vecchietto a tutti gli effetti.


Gatto trovatello: quanti anni ha? 

Per capire quanti anni può avere un trovatello dovrai controllare alcune sue caratteristiche fisiche.

– Un gattino cambia la dentatura nei primi 4-7 mesi, quindi se i denti sono bianchi e ben formati può avere 1 anno, se sono leggermente ingialliti può avere dai 2 ai 5 anni, invece se la dentatura tende ad avere delle macchie significa che micio è anzianotto;

– Un gatto giovane avrà muscoli tonici, quello anziano invece avrà muscoli rilassati e pelle cadente;
– Il pelo morbido e sottile è sinonimo di un gatto giovane, al contrario, se poco lucente o con qualche macchia grigia o bianca, allora è anziano;

– Occhi
chiari e lucenti sono tipici dei gatti nel pieno della loro giovinezza. Passati i 10 anni di vita c’è la possibilità che si crei una patina negli occhi e l’iride potrebbe essere frastagliata.

Dopo esserti fatto un’idea generale, la cosa migliore da fare sarà portare il tuo nuovo amico dal veterinario che potrà individuare la sua età facendo dei controlli più accurati in altre parti del corpo.

Leggendo questo articolo hai scoperto quanti anni ha il tuo gatto?

 


Rimani sempre aggiornato e leggi gli altri articoli sul nostro blog!

 

 

Commenta con Facebook

commenti

Tags:
,