È ora di iniziare con gli antiparassitari per cani e gatti: se lo AMI proteggilo!

Con l’arrivo della bella stagione i nostri amici a 4 zampe potranno finalmente vivere di più all’aperto e fare delle passeggiate più lunghe, entrano in gioco quindi gli antiparassitari.

 

Gli antiparassitari si dovrebbero utilizzare tutto l’inverno, anche se esiste una corrente di pensiero che porta i proprietari a sospendere gli antiparassitari esterni durante l’inverno con la convinzione che “ tanto le pulci e le zecche non ci sono” . Come conseguenza, per tutto l’inverno i veterinari sono costretti a curare dermatiti allergiche da pulci in cani e gatti non adeguatamente protetti dagli antiparassitari.

Le pulci amano il caldo e d’inverno, quando abbiamo i termosifoni accesi, le pulci nelle nostre case prosperano, aiutate anche dal fatto che i proprietari hanno sospeso l’applicazione degli antiparassitari esterni.
Ecco perché bisogna applicare i prodotti antipulci anche d’inverno.
Ricordatevi inoltre che è meglio mettere l’antipulci come prevenzione piuttosto che come curativo.

E’ dunque fondamentale iniziare a occuparsi della protezione dei nostri amici a 4 zampe non solo in primavera ma tutto l’anno.
Utilizzare gli antiparassitari giusti significa prendersi cura dei nostri animali in maniera responsabile.

Gli antiparassitari sono prodotti specifici che hanno il compito di allontanare, oppure colpire e distruggere i fastidiosi parassiti. Una vera barriera di sicurezza che garantisce al tuo piccolo e a te di interagire senza rischi e di convivere in salute.

In primavera una delle patologie più pericolosa è la filaria (o filariosi) che viene trasmessa all’animale tramite la puntura di una zanzara e le prime uova si schiudono proprio ad inizio primavera.

Un discorso delicato riguarda inoltre la malattia parassitaria forse più temuta da tutti noi proprietari di cani: la leishmaniosi.

La prevenzione è  l’arma più potente che abbiamo a disposizione.
A seconda dell’area geografica in cui ci troviamo e in base alle condizioni di vita del nostro amico, il medico veterinario saprà indicare quali prodotti, della vasta gamma disponibile in commercio, possano per noi essere adeguati. E’ meglio non fidarsi del “fai da te” in quanto non sempre è facile fare la scelta giusta, sia perché in commercio ce ne sono davvero molti, sia perché in determinate situazioni alcuni prodotti possono avere degli svantaggi e causare problemi.

Tutti gli animali presenti in casa devono essere trattati contemporaneamente (cani, gatti, conigli e furetti); occorre, tuttavia, chiedere consiglio al veterinario, poiché alcuni prodotti antiparassitari non possono essere applicati indifferentemente su tutte le specie.

Una volta effettuata la scelta tra antiparassitari chimici o naturali, la frequenza e la modalità di applicazione dei prodotti naturalmente variano in base all’ambiente in cui vive l’animale, al suo stile di vita, alle sue abitudini e al conseguente rischio di infestazione.

Per esempio:
– Se il cane vive con un gatto, bisognerà prestare molta attenzione al prodotto scelto, poiché alcuni antiparassitari efficaci sul cane sono altamente tossici per il gatto e a volte persino mortali.
– Se il cane  dorme all’esterno , soprattutto di notte, è molto più soggetto alle punture di insetti pericolosi, come le zanzare ed i pappataci (responsabili della trasmissione di malattie come la filariosi e la leishmaniosi ), quindi è di fondamentale importanza utilizzare degli antiparassitari e dei prodotti repellenti in grado di allontanarli; in ogni caso, è bene trattare il proprio animale anche se dorme in casa.

Ogni prodotto antiparassitario ha diverse forme di applicazione e somministrazione, una diversa efficacia ed una diversa composizione; può essere usato a scopo preventivo o come rimedio di emergenza. Esistono spray, collari, fialette spot on e lozioni protettive.

Antiparassitari





Lo staff di Iperanimal può darti tutta la consulenza necessaria per trattare i tuoi amici a quattro zampe dai parassiti, inoltre da questo mese potrai avere sconti fino al 30% sui più conosciuti marchi antiparassitari: Frontline, Seresto, Adwantix e Scalibor.

Ti aspettiamo nel nostro store!

 

 

Commenta con Facebook

commenti